Chi siamo

Una grande famiglia biologica


L’azienda Fratelli Caprino è molto più che un’impresa a conduzione familiare. È una grande famiglia all’interno della quale, nel corso dei decenni, si sono consolidati i rapporti tra dirigenza, collaboratori e produttori. Legami importanti, di cui ci prendiamo cura e che rappresentano il valore aggiunto del nostro operato. Da tre generazioni vengono tramandate competenze tecniche, valori etici e conoscenze umane. Il tempo passa e l’azienda si adatta al mondo che cambia, ma l’impronta originaria da cui tutto ha avuto inizio è sempre la stessa.

Nati nel 1945


La storia di Fratelli Caprino ha inizio nel 1945, a Tortorici, nel cuore del Parco dei Nebrodi. Il fondatore, Sebastiano Caprino, inizia a commerciare uno dei beni di maggiore valore del territorio: la nocciola. Nel corso del tempo l’azienda si è sviluppata, ha cambiato sede per migliorare la logistica, ha ampliato il catalogo dei suoi prodotti. Sempre mantenendo i valori originari su cui si fonda.


  • 1945
    Fondazione dell’azienda a Tortorici:
    commercio di nocciole in guscio.
  • 1998
    Nuova sede a Sinagra.
    L’azienda riceve la certificazione di azienda biologica, realizza il primo impianto solare, amplia il catalogo dei prodotti: nocciole, mandorle e pistacchi, sgusciati e semilavorati.
  • 2022
    Secondo stabilimento a Sinagra.
    Realizzazione di un ulteriore impianto solare; potenziamento dell’impianto a biomassa, non solo per il riscaldamento, ma anche per produrre energia elettrica; tecnologie all’avanguardia; laboratorio di analisi interno; ricerca e sviluppo di nuovi prodotti e di materiali riciclabili al 100%.

Il futuro è un percorso da esplorare


Oggi Fratelli Caprino è una realtà solida e ben strutturata. L’esperienza e le competenze maturate negli anni, ci consentono di affrontare i cambiamenti futuri con la consapevolezza necessaria a mantenere vivi i valori sui quali la nostra azienda si fonda. Alle spalle abbiamo un lungo cammino, davanti a noi ancora tante strade da percorrere.


Team

Produttori

Il loro lavoro viene prima del nostro. Noi lavoriamo e trasformiamo i frutti delle terre che loro coltivano con amore e attenzione. Lo stretto legame con i nostri produttori ci permette di garantire prodotti di alta qualità e salutari.

La squadra

Impegno, passione e dedizione sono i valori che ci contraddistinguono. La nostra mission è trasformare la frutta a guscio conservando tutte le proprietà nutritive che la natura ci offre. Insieme contribuiamo a creare un ambiente stimolante in cui potersi realizzare.

Il territorio è la nostra ricchezza


Tutto ciò che abbiamo viene dalla terra, dalle piante, dal sole. In una sola parola, dalla Natura. Il nostro impegno mira a salvaguardare il territorio che ci circonda e a rispettarne gli equilibri.

 

Nocciole dei Nebrodi


La biodiversità è la caratteristica principale dei noccioleti siciliani.
“Perchè è importante la biodiversità?

 

La biodiversità rafforza la produttività di un qualsiasi ecosistema (di un suolo agricolo, di una foresta, di un lago, e via dicendo). Infatti è stato dimostrato che la perdita di biodiversità contribuisce all’insicurezza alimentare ed energetica, aumenta la vulnerabilità ai disastri naturali, come inondazioni o tempeste tropicali, diminuisce il livello della salute all’interno della società, riduce la disponibilità e la qualità delle risorse idriche e impoverisce le tradizioni culturali.”

Aroma intenso, caratteristiche uniche


La Sicilia vanta più di 26 varietà di nocciolo. I suoi frutti sono particolarmente apprezzati per l’aroma intenso, il sapore delicato e la consistenza croccante.


Una nuova immagine


L’immagine e’ il primo aspetto che tutti notiamo. Per questo motivo, per adeguare il brand ai cambiamenti fatti nel tempo, abbiamo deciso di modificare la nostra identità visiva.

 

Il logo rappresenta le aziende dal punto di vista simbolico. Nell’operazione di re-branding, che abbiamo realizzato, volevamo un logo che sintetizzasse l’insieme dei valori e dei principi sui quali si fonda la nostra attività. Il risultato è l’albero della vita della Fratelli Caprino, all’interno di un cerchio simbolo della terra, del sole e dell’ambiente.